Perché avere un dominio proprietario è importante

Perché avere un dominio proprietario è importante

Ancora oggi troviamo delle aziende che non hanno un dominio proprio, in pratica, che non hanno un sito. Spesso sono aziende che non sentono il bisogno di essere sul web, perché lavorano molto con le attività locali, tuttavia utilizzano comunque un indirizzo email. Tali indirizzi sono di tipo gratuito come libero, virgilio o gmail.

La maggior parte dei proprietari di piccole imprese e blogger, d’altro canto, sono soliti usare sottodomini web e servizi gratuiti per ospitare i loro contenuti, e questo può essere un errore considerevole, infatti perdono tutti i vantaggi che un indirizzo personalizzato può portare a un sito web.

In questo articolo vedremo perché è importantissimo per un’azienda avere un dominio e un indirizzo personalizzato. Diamo un’occhiata a cosa può fare un indirizzo Web personalizzato per il tuo sito web.

Dà al tuo sito un marchio riconoscibile

I sottodomini sono pensati per agire come domini più piccoli per i siti web. Quando un visitatore vede qualcosa come “WordPress.com” nel tuo sito web, assume che tu sia parte o legato a WordPress.com. Un dominio personalizzato consentirà al tuo sito Web di avere un’immagine non ben definita, che a sua volta renderà il tuo sito web memorabile per i tuoi visitatori.

URL e indirizzi email sono interamente tuoi

Non esiste alcuna diluizione (come si dice in gergo), il che significa che le persone con cui interagisci associano il tuo dominio alla tua azienda o al tuo blog quando vedono il tuo indirizzo email o visualizzano un URL pubblicato sul tuo sito web. Inoltre, tu sei proprietario dei contenuti pubblicati sul tuo sito, senza dipendere da altri.

I visitatori prendono sul serio la tua attività

I visitatori del tuo sito Web presumono automaticamente che non sei in grado di permetterti o non desideri registrare un dominio personalizzato quando utilizzi un sottodominio gratuito. Ciò può offuscare l’aspetto della tua attività di blog, che a sua volta può impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. I visitatori riconoscono un sito web con un indirizzo web personalizzato come serio e professionale.

Hai il controllo dei tuoi indirizzi email

Generalmente gli host gratuiti ti obbligano a utilizzare uno o due indirizzi email al massimo. Questi, inoltre, a causa della loro natura condivisa, possono apparire come spam. I domini web personalizzati consentono di impostare qualsiasi indirizzo email. Non dimenticare poi il fattore sicurezza, avere degli indirizzi gratuiti ti espone a falle non direttamente controllabili. I tuoi dati, potrebbero essere rubati con quelli di migliaia di altri utenti.
Il tuo sito web diventa più flessibile

Un dominio personalizzato ti consente di modificare il tuo sito web a tuo piacimento. Puoi creare sottodomini, come blog.miosito.com o shop.miosito.org, che possono rendere molto più facile per i visitatori raggiungere determinate parti del tuo sito web o blog. Ciò facilita l’interazione e aumenta l’utilità del tuo sito web per i visitatori. Inoltre, puoi ospitare e migrare il tuo sito web dove vuoi perché il collegamento tra i tuoi visitatori e il tuo sito web diventa il tuo dominio. Questo ti consente di scegliere un host che si adatta alle tue esigenze o fornisce un servizio più affidabile.

Niente più restrizioni sui contenuti

Noi di Creazioni Grafiche intestiamo sempre il dominio ai nostri clienti. In pratica il cliente è responsabile e può controllare i contenuti del proprio sito in modo attivo. Grazie ad un pannello di controllo (di cui forniamo tutorial) puoi mettere sul tuo sito ogni tipo di contenuti, a patto che la legge lo consenta, ovviamente. Ci sono servizi, invece, che non consentono determinati collegamenti, o ti obbligano ad ospitare la loro pubblicità. Nessuno da niente per niente, dopotutto.

Vuoi aprire un dominio personalizzato o vuoi una verifica sul tuo dominio? Contattaci.

Hai già letto il nostro articolo sull’importanza di avere un sito certificato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *