Perché è importante avere un sito web certificato

siti web certificati SSL

Perché è importante avere un sito web certificato.

Creazioni Grafiche Porro già da tempo offre siti web certificati per aziende. Ma che cosa vuol dire avere un sito web certificato? Scopriamolo in questo articolo.

Certificato SSL

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un tecnologia di crittografia e di autenticazione tra il server in cui risiede il sito dell’azienda certificata e il browser web dell’utente.. E’ qualcosa che ogni azienda dovrebbe avere, specialmente dopo che Google ha dato priorità ai siti Web con certificati SSL per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Quando un sito web ha un certificato SSL correttamente installato sul server, una piccola icona verde lucchetto sul lucchetto ssl verrà visualizzata a sinistra dell’URL del sito web nel browser e anche https apparirà in verde. I certificati SSL vengono utilizzati per proteggere i trasferimenti di dati, transazioni con carte di credito, accessi e altre informazioni personali. Forniscono sicurezza ai clienti e rendono i visitatori più propensi a rimanere su un sito web per lunghi periodi di tempo.

Perché è importante

Avere un sito certificato è particolarmente importante per i siti Web che trattano informazioni riservate di clienti e visitatori, ad esempio informazioni personali su un sito di appartenenza o informazioni sulla carta di credito in un negozio online.

Una ricerca condotta da Gartner ha dimostrato che il 70% delle persone che acquistano online e che annulla un ordine lo fa perché non si fidava del sito web. Inoltre, il 64 percento di questi acquirenti dichiara che avrebbe concluso la transazione se il sito Web avesse un marchio di fiducia o un certificato SSL.

La fiducia è incredibilmente importante per gli acquirenti online e senza una sorta di marchio o sigillo approvato su una pagina web, sarà più probabile che lascino o acquistino da qualche altra parte.

L’iniziativa “HTTPS Everywhere” di Google:

Nell’agosto 2014 Google ha lanciato la sua HTTPS Everywhere Initiative nel tentativo di rendere il mondo online un luogo più sicuro da esplorare. Questa iniziativa è stata creata per incoraggiare gli utenti Web a utilizzare HTTPS (visti all’inizio di URL protetti) e sottolineare l’importanza della sicurezza online.

La sicurezza è sempre stata una priorità per Google e con questa iniziativa sta cercando di farne una priorità anche per tutti gli altri. Quando si utilizzano i servizi di Google (ricerca, Google Drive o Gmail) gli utenti hanno già accesso alla crittografia HTTPS. Oltre a ciò, Google fornisce anche molte risorse per aiutare a prevenire e correggere le violazioni della sicurezza sui siti web.

Uno dei più grandi cambiamenti apportati da Google con questa nuova iniziativa è che se un sito Web ha un certificato SSL e dimostra un impegno per la sicurezza online, sarà più alto nei risultati di ricerca di Google. Paragonabilmente, i siti web con una scarsa sicurezza del sito Web verranno ulteriormente spostati verso il basso nelle classifiche di Google. L’importanza di questo non può essere sopravvalutata. I certificati SSL a volte hanno un costo aggiuntivo, che può essere preoccupante per le piccole imprese, ma se si vuole stabilire una presenza online sta diventando sempre più necessario. Il mondo online può essere un posto spaventoso e la maggior parte dei visitatori è alla ricerca di un motivo per non fidarsi di un sito web.

Assicurati che il tuo sito web abbia la migliore sicurezza disponibile. Brandendo il medaglione verde e https nel tuo URL mostrerà ai visitatori che il tuo sito web può essere considerato attendibile e gli utenti web saranno più propensi a restare nei paraggi. Noi di Creazioni Grafiche possiamo configurare il certificato SSL sul tuo sito, rivolgiti a noi per un preventivo.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *