Perché fare social media marketing

perchè fare social media marketing

Facebook, Instagram, LinkedIn… sono solo alcuni dei social network utilizzati tutti i giorni per lo scambio di informazioni. Hai mai pensato di utilizzarli come mezzo pubblicitario per la tua attività? Se sei alla ricerca di uno strumento efficace per raggiungere nuovi clienti il social advertising è ciò che fa per te.  Ecco riassunti i 5 motivi che ti spiegheranno perchè è importante fare social media marketing.

1. Più di 35 milioni di italiani sono iscritti a Facebook

Secondo gli ultimi dati Agcom attualmente in Italia ci sono ben 35,7 milioni di utenti attivi su Facebook e 22,3 su Instagram. Secondo il rapporto Globalwebindex inoltre, gli italiani trascorrono quasi due ore ogni giorno sui social. Si può facilmente constatare come le aziende, presenti o meno su queste piattaforme, saranno sempre oggetto di conversazione online. Perché allora non sfruttare questa opportunità per costruire un sentiment condiviso positivo nei confronti del tuo brand?

2. Puoi trovare nuovi clienti in modo mirato

Grazie ai social è possibile intercettare la propria audience e raggiungere potenziali clienti grazie a contenuti ad hoc. Grazie ai social è possibile targettizzare accuratamente il pubblico che riceverà il tuo messaggio andando a costruire una audience altamente profilata e interessata al tuo brand. Che tu sia una piccola realtà commerciale o una grande azienda, implementare una corretta gestione dei propri canali social diventa indispensabile per la fidelizzazione del cliente.

3. Costa meno della stampa

Proprio per ciò che abbiamo detto al punto 2, il social advertising punta a ottimizzare le risorse economiche investite: a seconda del budget, raggiunge il numero maggiore di persone che possono essere interessate al tuo brand e lavora per trasformare il pubblico intercettato in clientela. Tutto ciò al contrario dei famosi volantini che non sappiamo mai con certezza a chi e a quante persone sono stati consegnati, se sono stati letti o gettati poco dopo la consegna.

4. Puoi ottimizzare le tue prestazioni nel tempo

Una pagina Facebook o un profilo Instagram, se ben curati nella forma e nello stile, ti permetteranno di ottenere un feedback costante e veritiero sui gusti, sulle abitudini del tuo pubblico e sulla sua evoluzione. Vuoi sapere come sta cambiando la tua clientela e anticipare i suoi gusti? Il social advertising è ciò che fa per te.

5. Puoi traformare un utente in cliente… con un click!

Gli obiettivi delle campagne pubblicitarie sono molteplici. Hai bisogno di trovare contatti? Con la lead generation potrai profilare al meglio i tuoi potenziali clienti. Il tuo obiettivo è la vendita? Con l’obiettivo conversione puoi fare in modo che le persone eseguano acquisti sul tuo shop online.

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